Anni Scolastici 2017/2018 – 2018/2019
Competenze di sistema
Breve descrizione dell’azione
Lavorare sulle competenze degli studenti, per svilupparle al meglio, richiede un cambiamento di paradigma dell’azione didattica complessiva rafforzando l’applicazione di metodologie attive che rendano lo studente co-costruttore del suo sapere attraverso il procedere per compiti di realtà, problemi da risolvere, strategie da trovare e scelte da motivare. Il tutto in ambienti di apprendimento rinnovati, innovativi, motivanti ed efficaci.
Competenza attesa:
Organizzare e animare situazioni e ambienti di apprendimento con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi, ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze di sistema
Breve descrizione dell’azione
Favorire l’acquisizione nei discenti delle competenze di cittadinanza appare fondamentale non solo per raccogliere la sfida che la formazione civica dei cittadini europei rappresenta per le future generazioni, quanto per favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale. Affinché la scuola realizzi tale compito è necessario offrire agli insegnanti metodologie e strumenti di didattica attiva che, mediante l’integrazione delle competenze di cittadinanza all’interno del curricolo, consentano di superare l’unilateralità dell’approccio disciplinare a favore della trasversalità e unicità del sapere.
Competenza attesa:
Ripensare alle “discipline di studio” come campi di significato per la promozione di competenze di cittadinanza attiva, acquisendo e definendo elementi di metodo di didattica integrata, che incoraggino i processi di pensiero e di analisi su temi legati alle dimensioni civiche e gli intrecci tra gli skills for life e l’educazione alla cittadinanza.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze per una scuola inclusiva
Breve descrizione dell’azione
La presenza di classi sempre più eterogenee amplifica, per i docenti, la sfida di valorizzare la diversità, quale valore irrinunciabile, interpretando l’inclusione come modalità “quotidiana” di gestione delle classi. Affinché sia possibile ripensare la progettazione curricolare come flessibile e aperta a differenti abilità, in modo da assicurare ad ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva, è necessario fornire ai docenti strumenti metodologici che consentano di differenziare l’azione didattica adeguandola ai bisogni degli allievi.
Competenza attesa:
Usare la diversità negli approcci e negli stili di insegnamento come risorsa didattica e saper utilizzare una serie di metodi didattici, di approcci pedagogici e di strategie, che promuovano atteggiamenti inclusivi, favorendo un apprendimento disciplinare, pratico, sociale ed emotivo.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze per una scuola inclusiva
Breve descrizione dell’azione
I disturbi specifici di apprendimento costituiscono la tipologia di difficoltà maggiormente diffusa in età evolutiva che compromette il normale processo di apprendimento scolastico dell’allievo mettendo a rischio il raggiungimento del successo formativo. E’ quindi necessario migliorare la formazione dei docenti ampliando le conoscenze delle diverse tipologie di disturbo in modo da facilitarne la diagnosi precoce e l’utilizzo di strumenti metodologici che siano calibrati sull’allievo e che consentano di ridurre le conseguenze del disturbo sugli apprendimenti.
Competenza attesa:
Sviluppare e applicare metodologie di intervento e conoscenze teorico-pratiche sulle misure compensative e dispensative da attuare , favorendo il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze degli alunni con DSA.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze per una scuola inclusiva
Breve descrizione dell’azione
Il preoccupante dilagare di fenomeni espressione del disagio giovanile rafforza la necessità di un sistema educativo proattivo nel quale la scuola e la classe diventino luoghi di assunzione di responsabilità delle esigenze e dei bisogni dell’altro. Occorre, quindi, che la formazione degli insegnanti si confronti con la necessità di utilizzare metodi e modelli che non trascurino gli aspetti emotivi del processo di sviluppo dell’allievo a vantaggio di quelli puramente cognitivi, dimenticando che l’individuo è totalità integrata ed organizzata e va educato nella sua interezza. In tale contesto l’educazione all’affettività e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva diventano, quindi, elementi fondamentali per uno sviluppo armonico della personalità degli alunni, per prevenire la dispersione scolastica, per incentivare la coesione sociale, per il recupero e la riqualificazione del territorio.
Competenza attesa:
Riconoscere, comprendere e valorizzare il legame tra gli stati affettivi ed i processi cognitivi, promuovendo la negoziazione e realizzando elevati standard di qualità per il benessere degli studenti.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze per il 21mo secolo
Breve descrizione dell’azione
La Legge n. 107/2015 potenzia e valorizza l’ASL quale metodologia didattica innestata all’interno del curricolo scolastico e componente strutturale della formazione “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti”. In conseguenza anche dell’obbligatorietà dei percorsi si rende necessaria una formazione dei docenti che fornisca elementi per la progettazione e la realizzazione di percorsi innovativi, che valorizzino le vocazioni personali e gli interessi dei discenti collegandole allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Competenza attesa:
Sviluppare percorsi di alternanza innovativi, qualitativamente rilevanti e completi nelle diverse fasi di processo
Destinatari
Docenti scuola secondaria di II grado
Competenze di sistema
Breve descrizione dell’azione:
La valutazione, intesa come accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo, si fonda sulla convinzione che l’apprendimento scolastico non si dimostra con l’accumulo di nozioni, ma con la capacità di generalizzare, di trasferire e di utilizzare la conoscenza acquisita a contesti reali. Occorre, quindi, un’azione formativa che guidi i docenti nella costruzione di strumenti che privilegino la valutazione autentica di apprendimenti significativi come momento imprescindibile per la certificazione delle competenze.
Competenza attesa:
Costruire ed utilizzare rubriche, diari di bordo, autobiografie cognitive ed altri strumenti per la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado
Competenze di sistema
Breve descrizione dell’azione
La formazione dei docenti è un elemento fondamentale per lo sviluppo di una cultura della valutazione e diviene una leva indispensabile per l’orientamento delle scelte della scuola e per la promozione della qualità organizzativa e professionale. Si rende, quindi, necessario promuovere la partecipazione attiva di tutti i docenti, che in tal modo non sono “destinatari passivi” delle azioni valutative, ma protagonisti attivi del miglioramento.
Competenza attesa:
Sostenere e sviluppare il ruolo strategico del processo di autovalutazione, per orientare in termini formativi, proattivi e riflessivi lo sviluppo del miglioramento a tutti i livelli.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado